Istruttore di: Salsa Cubana, Bachata Fusion & more …

ESPERIENZE PERSONALI:

Pepe Filippo si avvicina al ballo fin da piccolo e, già all’età di 10 anni si esibisce come ballerino di Rumba, Jive, Paso Doble e Samba. Negli anni successivi amplia le sue conoscenze aggiungendo agli stili che già conosce anche i balli standard come Quick Step, Foxtrot e Tango. La sua curiosità lo porta ad avvicinarsi al folklore e alla cultura emiliano-romagnola. Ne rimane così affascinato che già a 13 anni aveva nel suo carnet di ballo anche il Liscio (Mazurca, Valzer, Polka) e il Boogie Woogie. Agli inizi degli anni ’80 compare un fenomeno che invade in pochissimo tempo tutta l’Italia: La Break Dance.

Pepe Filippo, ormai 16enne, abbandona tutte le discipline fino a quel momento praticate per intraprendere lo studio di questo stile così diverso e innovativo. Partecipa a molteplici gare diventando campione regionale e vice campione italiano. La sua curiosità e la grande voglia di ballare lo portano nel corso degli anni ad avvicinarsi anche ad altri stili. Eccolo allora interessarsi al Jazz e, essendo già stato un “breaker” di successo, il passaggio da quelle discipline allo studio dell’Hip Hop è stato naturale e logico. Nella primavera del 1991 si ritrova, quasi per caso, ad andare ad una festa di cubani e dominicani organizzata in una cantina.

Vede ballare la Salsa per la prima volta e se ne innamora all’istante. Siamo agli inizi degli anni ’90, la Salsa ha appena cominciato a fare capolino nella realtà italiana… non ci sono punti di riferimento nè tecnica… tutto è di pura inventiva. Sono così pochi gli “esordienti” salseri che non c’è neppure qualcuno in grado di insegnare Salsa; si impara da soli. L’esperienza coltivata grazie agli altri stili praticati negli anni precedenti, aiutano Pepe a definire la tecnica giusta per questo nuovo ballo e comincia così a creare delle figure, insegnate oggi da tutti i migliori insegnanti italiani. Quando anni dopo, arrivano i cubani nel nostro paese, Pepe si confronta con loro e scopre che lo stile da lui coltivato è quello giusto.

Ne rimane piacevolmente colpito poiché, senza che nessuno gli avesse fato da maestro e da guida, era riuscito a capire lo spirito cubano della Salsa, ballandola e insegnandola come a Cuba! Inizia così ad insegnare salsa cubana. La passione per la salsa cubana era talmente grande che ha portato Pepe a studiato anche  santeria cubana alla Accademia di Esmil Diaz e a Cuba a Camaquei e Orgnin, Pepe ha insegnato inizialmente presso la scuola Gabusi di Castenaso (BO), come trainer nelle discipline di: Samba, Rumba, Cha-cha-cha, Jive, Paso Doble, Standard, Liscio da sala, Boogie Woogie. In seguito, nel 1992, si specializza nelle discipline di Salsa Venezuelana, Salsa Cubana, Rueda Cubana e Salsa Portoricana, lavorando in collaborazione con i più grandi coreografi e maestri del mondo quali: Freddy Rios, Mike Ramos, Toto Conrad, Felipe Polanco, Rafael Munoz, Pedro Gomez, Daria e Pietro Mingarelli, Nelson Flores, Rolando “Roly” Maden, Lazaro Martin Diaz Armentero, ecc….

Vanta diverse partecipazioni televisive tra cui “Buona Domenica” e numerose trasmissioni su emittenti locali. Maestro rappresentante per Bologna e provincia agli stages di Salsa in Italia, e per l’Emilia Romagna e l’Italia a tutti i Salsa Week in giro per il mondo e animatore in moltissimi locali di Bologna e provincia. Pepe è stato conduttore televisivo del programma Latino TV su Di Tv e conduttore della rubrica sulla danza in Bi di Blu con Letizia Valletta Casadei

Da ultimo, grazie alle competenze acquisite nei diversi stili di ballo ha studiato ed ha iniziato ad insegnare la Bachata Fusion che rappresenta la fusione di diversi stili di Bachata e che sta spopolando in tutto il mondo e che si caratterizza per i particolari movimenti morbidi ed armoniosi del corpo.

Pepe Filippo ha i seguenti diplomi

  • Diploma di maestro di Danze Caraibiche,
  • Diploma di maestro di balli latino americani
  • Diploma di maestro di danze coreografiche
  • Tutti riconosciuti MIDS (Movimento Italiano Danza Sportiva)