area 111 dance accademy imola
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Balli popolari e danze etniche

Corsi di flamenco e danze irlandesi

Per chi non sa resistere al fascino delle danze etniche e popolari, l'accademia propone un variegato calendario di corsi e lezioni, in grado di incuriosire e soddisfare le più diversificate preferenze. Danze e balli che, dalle più diverse zone del mondo, esprimono e raccontano la tradizione.

Tra i corsi tenuti dalla scuola:

La Danza Orientale è una disciplina molto complessa, che comprende moltissimi stili e moltissime varianti; non va perciò ridotta alla singola immagine della “ballerina sensuale che dimena il bacino”.

Questa danza ci insegna innanzitutto ad amare il nostro corpo tramite la scoperta di movimenti che non avremmo mai immaginato che il nostro corpo potesse compiere. Miglioriamo la postura, l’andatura e il tono muscolare. Ci scopriamo più elastici, più sinuosi, ma anche più attenti e concentrati anche nella vita quotidiana: “Mens sana in corpore sano”.

Gli stili principali oggetto di studio sono il Saidi (la danza col bastone), il Fellahi (danza tradizionale), lo Shamadan (danza con candelabro), il Drum Solo (assoli di percussioni), il Khaliji (danza tipica del Golfo Persico), l’Haggala (danza tipica egiziana) e l’Orientale Moderno. Il tutto sempre accompagnato da lezioni sulla presenza scenica e teatrale: il nostro corpo e il nostro viso comunicano in continuazione, è pertanto importante imparare a saperli gestire.

Il flamenco non è solo una danza, ma un modo di essere, di sentire, di vivere. Nei corsi di flamenco si respira la cultura del Sud della Spagna attraverso la musica, la danza, lo studio di ogni dettaglio dell'arte del flamenco. Movimento delle mani e del corpo, battito dei piedi, ascolto e comprensione dei vari ritmi (palos) del flamenco, improvvisazione nel baile, apprendimento di una coreografia, studio delle sevillanas (folklore tipico di Sevilla) e tecnica sotto ogni aspetto, sono alla base dei corsi di flamenco dove la formazione professionale diventa predominante.

La danza country è un ballo classificato nelle danze sociali tipico delle isole britanniche, in cui le coppie ballano insieme in alcune "figure" o "set". Le coppie generalmente sono formate da due o tre persone.

Storicamente il Burlesque era uno spettacolo che parodiava le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia poi contribuì a divertire le classi meno abbienti alla fine dell'ottocento in America con l'avvento dell'industrializzazione e la necessità degli stessi di distrarsi dal lavoro vedendosi rappresentati. C’era una trama, per quanto esile; delle canzoni, dei numeri di ballo, tanta comicità.

Nel tempo però le cose cambiarono e per mantenere vivo l’interesse del pubblico, già negli anni ’60 dell’800 i fautori degli spettacoli non si facevano scrupoli a mettere sul palco anche qualche donna poco vestita. Ovviamente con le dovute proporzioni rispetto a oggi. Questi spettacoli all'epoca ebbero tantissimo successo con grandi star e ottimo business.

La differenza tra ieri e oggi è l'evoluzione che si ha avuto nel new-burlesque, che comunica ora una visione totalmente diversa. Alla base del Burlesque c'è l'autoironia la voglia di giocare con la propria sensualità che è dentro ad ogni donna, di trovare all'interno di se una nuova voglia di conoscere e di trovare una creatività sincera ed esuberante.

La danza è da sempre l’espressione fisica dell’emotività. La danza afro è un tipo di danza che mira a ritornare alle origini.Per la semplicità dei gesti, aiuta a liberarsi della rigidità delle sovrastrutture che la vita frenetica e scandita della nostra società impone e facilita la riscoperta del valore del corpo quale strumento di comunicazione immediato e spontaneo.

Ideale per gruppi o individuali che vogliano approfondire la conoscenza della musica e del ballo cubano.

É un corso dedicato a chi inizia per la prima volta ad avventurarsi nelle danze tradizionali.

Il corso non richiede esperienze di danza pregresse, non prevede limite di età o particolari requisiti fisici.
Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta ginnica con un cambio di scarpe per motivi di igiene e di pulizia delle palestre. Non serve essere in coppia.

Il corso base è strutturato affinché l'allievo possa avvicinarsi al mondo delle Danze Irlandesi in modo graduale: le prime lezioni prevedono l'insegnamento di divertenti danze di gruppo, prevalentemente appartenenti alla tradizione popolare del Nord Europa; sono danze semplici, ma propedeutiche all'apprendimento dei ritmi e dei movimenti che serviranno per affrontare, successivamente, la maggiore complessità di quelle irlandesi. Gli allievi avranno la possibilità di ballarle sempre e ovunque durante i concerti, nelle serate danzanti e nei festival ormai presenti in tutta Italia.
Con l'avanzamento del corso verrà introdotta la tecnica dei passi base irlandesi e si inizieranno a memorizzare le coreografie delle Céilí (danze di gruppo). Un piacevole diversivo nelle lezioni sarà rappresentato dall'insegnamento di alcune danze in coppia.

Share by: