area 111 dance accademy imola
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Lo stile di danza moderna definito modern jazz è un’evoluzione della ricerca artistica messa in moto dai danzatori statunitensi all’inizio del secolo scorso. Esattamente come i generi musicali si sono staccati gradatamente dalla musica classica, allo stesso modo l’arte coreutica si è mossa in questo senso (per questo viene chiamata danza jazz). Fonda le sue radici nelle solide basi della cultura black, contaminando la danza contemporanea in un genere che si sposerà per anni con la musica soul. A differenza della contemporanea, la danza moderna si allontana dalle movenze precise della classica, sfruttando movimenti di tipo diverso, con maggiore libertà e dinamicità. È stato il genere del musical a far nascere i fasti della danza moderna, fino ad un’esplosione totale di popolarità durante gli anni ’70 e ’80.

Essendo una sorta di “creazione” americana, questa forma artistica ha interessato i media di tutto il mondo, rendendo la danza moderna il genere più apprezzato dalla televisione. I più famosi nomi italiani di danza degli ultimi trent’anni sono legati proprio alla televisione. La danza moderna ha anche lanciato la moda delle coreografie nei video musicali, mantenendone il controllo fino all’esplosione globale dell’hip hop.

L’energia, l’espressività e la tecnica sono le caratteristiche principali che contraddistinguono questo tipo di danza, che sviluppa ed incrementa doti quali dinamicità, equilibrio, coordinazione, stile e velocità.

I nostri corsi di modern jazz sono tenuti da Natasha Freeston, ballerina e coreografa londinese diplomata presso il Laban Centre for Movement and Dance di Londra.

visualizza tutto
Share by: