area 111 dance accademy imola
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Area 111 Dance Academy

Associazione sportiva dilettantistica

accademia di danza area 111

AREA 111 A.S.D. è un'associazione sportiva dilettantistica senza fine di lucro, iscritta nel registro CONI al numero 124007 ed affiliata all’Ente di promozione sportiva UISP - sede territoriale di Imola.

Ha sede a Imola (BO) in via Togliatti 21. La sede si estende per circa 500 mq. ed è dotata di tre ampie sale e spazi confortevoli destinati a bagni, spogliatoi e reception.Lo scopo principale che l’associazione persegue e che è stato motore fondamentale della volontà dei soci fondatori di crearla, è la pratica e la diffusione della danza in tutte le sue forme, tra tutte le persone, senza limiti di età, sesso, o fasce sociali. Siamo quindi un’Accademia di danza, non chiusa a pochi interessati ma aperta a chiunque voglia affrontare questa disciplina, sia con l’intento di una formazione seria che con il semplice desiderio di svolgere un’attività sportiva a carattere ludico ricreativo e con forte valenza aggregativa.

NUOVA APERTURA

Da quest'anno Area 111 sarà anche a Savignano sul Panaro presso il Centro Sociale "Tazio Nuvolari"

accademia di danza area 111

Le discipline attualmente praticate spaziano dalle danze artistiche (danza classica, danza moderna, modern jazz, danza contemporanea, tap dance, hip hop, break dance) alle danze etniche e folcloristiche (flamenco, dancehall reggae, danza orientale, danze irlandesi, country dance) e alle danze di coppia (balli latino americani, salsa cubana, salsa portoricana, kizomba, tango argentino, folk).

Per quanto riguarda le danze artistiche curiamo in modo particolare la fase di apprendimento grazie all’impegno di istruttori molto qualificati e alla strutturazione dei corsi per distinti livelli di preparazione e fasce di età.I nostri corsi di modern jazz sono tenuti in lingua inglese da un’insegnante londinese diplomata presso il Laban Centre for Movement and Dance di Londra, per cercare di introdurre anche un momento di crescita culturale, linguistica appunto, nell’ambito dell’attività sportiva.

accademia di danza area 111

In particolare per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, è previsto uno specifico corso di "educazione alla danza" tenuto da un’insegnante diplomata in questa disciplina presso l'Accademia di Danza Anca Ardelean di Rimini.Per chi desidera approfondire la preparazione è possibile studiare e preparare esami di danza classica e moderna con il metodo ISTD (Imperial Society of Teachers of Dancing), che è il principale organismo esaminatore mondiale nel settore della danza nato nel 1904. Il suo obiettivo primario è quello di diffondere su larga scala, principalmente nei bambini, la cultura della danza, della musica e delle arti in genere, garantendo la massima qualificazione e professionalità dei docenti. Gli esami sono molto utili per una verifica di quanto si è appreso nel corso dell’anno accademico e rappresentano un modo estremamente valido per mettersi in gioco. La valutazione fatta dagli esaminatori esterni alla scuola corrisponde ad un preciso quadro generale della preparazione dell’allievo, permettendo così di prendere coscienza dei pregi, difetti, errori, capacità, ecc. di ogni singolo allievo. L’impegno, la passione, la serietà e l’assidua presenza alle lezioni sono fondamentali per raggiungere buoni livelli di preparazione.

accademia di danza area 111

Per quanto riguarda la danza Hip Hop, per creare un forte coinvolgimento dei ragazzi e promuovere la partecipazione a gare e stage, abbiamo stretto una collaborazione con l’associazione sportiva KSchool di Rimini, specializzata in questa disciplina.

Ad integrazione dei corsi tenuti direttamente da istruttori dell’associazione sono proposti ulteriori corsi in collaborazione con altre associazioni o scuole di danza specializzate in determinate discipline, allo scopo di promuovere lo studio della danza tra le più ampie fasce di pubblico, anche quelle adulte più propense ai balli di coppia o alle danze etniche, folcloristiche o tradizionali che favoriscono, oltre ad una sana attività fisica di mantenimento, i rapporti sociali e i momenti ricreativi.Scopo fondamentale per la nostra associazione è infatti promuovere la danza verso chiunque, senza limiti di età, sesso o fasce sociali, trovando ad ognuno l’attività più gradita. Questo ci fa essere l’unica associazione di danza a Imola che propone tantissimi corsi, proprio “per tutti”, come recita il motto della UISP e come scrive il suo Presidente: “Tutti possono partecipare, persone di tutte le età, ciascuno con la sua cultura. Lo sport sociale e per tutti è proprio questo: libertà di muoversi, di inventare, di emozionarsi…”.

accademia di danza area 111

L’associazione accoglie inoltre nella propria sede altre associazioni che promuovono corsi di ginnastica (dolce, in gravidanza, post-parto), fitness, pilates, yoga, biodanza, ecoginnastica ed altre discipline che siano funzionali ad una sana attività fisica di mantenimento, potenziamento o rilassamento. Attività, queste ultime, volte alla promozione dello sport forse meno a carattere ludico-ricreativo ma sicuramente a forte connotazione di “promozione della salute” delle persone.

Alla fase di apprendimento, svolta con la partecipazione ai corsi prima descritti, si affianca la partecipazione a manifestazioni sportive e spettacoli e l’organizzazione di eventi e stage aperti anche ai non soci, nei quali gli associati possono dimostrare le loro capacità, mettersi alla prova, e al contempo stimolare nel pubblico l’interesse per la danza, che noi intendiamo sempre sia come disciplina sportiva che come espressione artistica e momento di aggregazione tra individui.

L’anno sportivo si conclude con il “saggio spettacolo” al Teatro dell’Osservanza di Imola, occasione per gli allievi di dimostrare quanto appreso nel corso dell’anno e raccogliere così le giuste gratificazioni da parenti, amici e dal pubblico in generale. Il saggio è un importante momento di aggregazione tra i bambini e i ragazzi, sia nella fase preparatoria che si svolge per tutto il secondo quadrimestre dell’anno sportivo, sia negli ultimi giorni di frenetico perfezionamento delle esibizioni e nel momento di raccolta degli applausi dal pubblico.

accademia di danza area 111

E’ ben visibile l’unione che si crea all’interno di un gruppo, in cui tutti cercano di aiutarsi per conseguire un obiettivo comune; ed è ben visibile anche l’emozione che precede l’esibizione, soprattutto per bambini e ragazzi che spesso non sono abituati a mettersi alla prova di fronte a tante persone. Emozione, ben tangibile anche nelle altre occasioni di esibizione che l’associazione promuove, che contribuisce piano piano alla crescita della personalità dei bambini, aiutandoli a diventare più sicuri di sé.

Alcuni eventi organizzati dall’associazione, di particolare rilevanza sociale, sono aperti anche ai non soci. In particolare organizziamo “stage” con famosi ballerini, conosciuti per la loro partecipazione a trasmissioni televisive o produzioni cinematografiche, che hanno un forte richiamo verso i giovani e riescono a creare un importantissimo legame tra sport e cultura, con un forte impatto emozionale nei partecipanti.

Per diventare soci dell'Associazione è sufficiente compilare e firmare l’apposita domanda di ammissione, ovviamente previa lettura e condivisione dello Statuto e del Regolamento interno dell’associazione, e consegnarla in segreteria.

Gli organi direttivi dell'associazione provvederanno poi all'ammissione dell'aspirante socio, il quale dovrà versare la quota associativa annuale.

 

Presso la nostra sede è possibile ritirare la domanda di ammissione, lo Statuto e il Regolamento int

Share by: