Corsi di danza artistica

Corsi di danza jazz, hip hop, classica e molto altro ancora

Nota:
Per le lezioni della mattina e della pausa pranzo è necessaria la prenotazione!
Gli orari potrebbero subire delle variazioni. Per qualsiasi informazione contattare il numero: 347.5909901

La danza classica è da sempre considerata la più sublime delle arti, non solo dagli appassionati ma anche da medici e fisiatri che la considerano una delle discipline migliori per la crescita del corpo, per svilupparlo in maniera sana, equilibrata, completa e migliorarne la postura. Inoltre è adatta a qualsiasi età. Nel contempo non è solo una "ginnastica" fine a se stessa, ma un'arte in grado di comunicare emozione e sentimento, ed è inoltre un'ottima base per tutte le altre discipline.

Per garantire un insegnamento di altissimo livello di questa disciplina abbiamo adottato la metodologia del prestigioso istituto londinese I.S.T.D. (Imperial Society of Teachers of Dancing) del quale seguiremo il metodo "Imperial classical ballet" con insegnanti qualificati e diplomati presso il suddetto istituto. A fine anno sarà possibile per i nostri allievi sostenere gli esami I.S.T.D. e conseguire i relativi diplomi riconosciuti a livello internazionale.

Allo studio della danza classica si affianca quello della danza contemporanea. La danza contemporanea nasce negli Stati Uniti ad opera di alcuni singoli danzatori. Marta Graham fu agli inizi del secolo una delle prime sperimentatrici del genere e il suo nome rimarrà impresso come simbolo di questo stile. La danza contemporanea è una ricerca diversa rispetto alla danza classica, della quale mantiene un certo rigore tecnico, trasformandolo però in forme di poesia ed espressione in forte rottura con il passato classico.

Lo stile di danza moderna definito modern jazz è un’evoluzione della ricerca artistica messa in moto dai danzatori statunitensi all’inizio del secolo scorso. Esattamente come i generi musicali si sono staccati gradatamente dalla musica classica, allo stesso modo l’arte coreutica si è mossa in questo senso (per questo viene chiamata danza jazz). Fonda le sue radici nelle solide basi della cultura black, contaminando la danza contemporanea in un genere che si sposerà per anni con la musica soul. A differenza della contemporanea, la danza moderna si allontana dalle movenze precise della classica, sfruttando movimenti di tipo diverso, con maggiore libertà e dinamicità.

La choreographic & show dance è uno stile di danza moderna particolarmente coinvolgente, basato sull’esecuzione di una composizione coreografica a tema, dove gli elementi tecnici ed espressivi sono finalizzati alla realizzazione di una prova che contenga le caratteristiche dello spettacolo teatrale, televisivo o altro. La musica, la coreografia, i costumi e la scenografia sono utilizzati coerentemente nel rispetto dei canoni della composizione stessa. Sono utilizzate varie tecniche di danza, sia in forma pura che combinata, acrobazie e movimenti teatrali.

I nostri corsi si sviluppano sul livello principianti, per i bambini che si avvicinano per la prima volta alla danza, e sul livello intermedio.

In particolare per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, è previsto uno specifico corso di "educazione alla danza" tenuto da Stefania Buscemi, diplomata in questa disciplina presso l'Accademia di Danza Anca Ardelean di Rimini.

La danza hip hop non è un genere unico. Esistono molti stili diversi, alcuni più vecchi, definiti Old Skool (tipicamente il Locking e il Popping) e altri più nuovi (New Style, House, Video Style). La stessa breakdance (una serie di movimenti principalmente a terra basati su veloci evoluzioni quasi acrobatiche) fa parte della cultura hip hop a pieno titolo (anzi, la prima forma di danza del ghetto fu proprio la break), anche se si studia in corsi specifici.

Non c’è un modo giusto o uno sbagliato di fare hip hop: un buon insegnante hip hop deve conoscere la cultura del proprio stile e saper infondere ritmo ed energia negli allievi.

La Break Dance è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afroamericane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo "a terra", durante i suoi breaksmusicali nelle feste di strada del 1972. A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop. Il Breaking è un’attività che contiene l’arte come danza e la disciplina come sport, richiede un duro allenamento sia fisico che mentale, insegna divertendosi a migliorare il rapporto con il proprio corpo, insegna ai giovani a migliorare la propria consapevolezza, ad aumentare la propria autostima, aiutandoli a rapportarsi meglio con se stessi e gli altri creando valori in cui credere. Divertimento e metodo si incontrano per dare vita ad una passione sfrenata per questa disciplina affascinante quanto difficile.

AREA 111 DANCE ACADEMY | 21, Via Togliatti - 40026 Imola (BO) - Italia | P.I. 03047661206 | Cell. +39 347 5909901 | info@area111.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite